MASSIMO TORTI FEDERAZIONE MODA ITALIA ALLA TRASMISSIONE DI RAI1 UNOMATTINA IN FAMIGLIA

07/01/2019 16.56.08

FEDERAZIONE MODA ITALIA ALLA TRASMISSIONE DI RAI1 UNOMATTINA IN FAMIGLIA

Federazione Moda Italia è intervenuita con il Segretario Generale, Massimo Torti, alla trasmissione "UnoMattina in famiglia" di Rai 1 per commentare insieme a Giulio Soresina (imprenditore di Sarzana che ha introdotto un ticket per la prova dei prodotti nel suo negozio) e Lucia Cittadino di Adusbef, il fenomeno dello showrooming e i comportamenti TOPO (Try Offline Purchase Online - Prova i prodotti nei Negozi e Acquista sul Web) e ROPO (Research Online Purchase Offline - Ricerca tutte le informazioni sul prodotto sul Web e Acquista nei Negozi fisici) dei clienti. Ma anche per dare valore agli acquisti a chilometro zero nei negozi e nelle boutique di Moda dei nostri centri, veri presidi sociali, a garanzia delle relazioni, della sicurezza e del decoro delle nostre città. Purtroppo troppe tasse e il world ‘wild' web ne minano i presupposti. Serve sicuramente una regolamentazione delle vendite online e la diminuzione della pressione fiscale e del costo del lavoro. Dall'altra parte FederazioneModaItalia Confcommercio è al fianco delle imprese per accompagnarle in questa fase di cambiamento per accrescerne la competitività attraverso la formazione (visual merchandising, psicologia di vendita, marketing multisensoriale), l'innovazione (progetto #iNovaRetail ) e specifiche convenzioni capaci di creare vantaggiose economie di scala. Infine, crediamo che far pagare 10 euro la prova dei prodotti di moda sia da un lato una reazione ai cambiamenti dei comportamenti di acquisto e dall'altro una provocazione che vanno valutate dal punto di vista del marketing aziendale dal singolo imprenditore. Tuttavia crediamo che i veri punti di forza dei nostri negozi siano rappresentati dalla professionalità, dalla competenza, dal rapporto con la clientela di trasparenza e fiducia, dalla consulenza sugli outfit e dai servizi durante la vendita e post vendita che anzi devono continuamente essere aggiornati anche in termini di offerta multicanale.

Il video della trasmissione (dal minuto 57'40") è disponibile sul sito della RAI https://www.raiplay.it/video/2018/12/Rai-1-presenta-UnoMattina-in-famiglia-ff70340a-b4d7-40c7-8d3e-80638c431185.html#