DONNA MODERNA: FEDERAZIONE MODA ITALIA SUL SU MISURA

24/12/2020

DONNA MODERNA: FEDERAZIONE MODA ITALIA SUL 'SU MISURA'

Federazione Moda Italia è interventua sulla rivista "Donna Moderna" in un articolo di Eleonora Lorusso sul tema del "Su misura". Il mondo del retail va sempre più nella direzione della “personalizzazione del prodotto” anche secondo il gusto del cliente oltre che sulle sue misure: «Nel settore moda italiano la crescita era iniziata già prima della pandemia, ma oggi prosegue con un aumento delle attenzioni al tailor made, il “su misura” appunto, sia nella sartoria artigianale che nelle calzature. Ne sono esempio brand come Lanieri o Stivaleria Savoia che fa scarpe su misura, o ancora Melania Fumiko, specializzata in sartoria da sposa e abiti da cerimonia» conferma Massimo Torti, Segretario generale di FedermodaItalia – Confcommercio. Di contro, però, diminuisce l'attività proprio per quegli artigiani specializzati in capi per occasioni speciali: «Con lo smart working e i lockdown sono stati annullati molti eventi, basti pensare alla Prima della Scala. L'aspetto positivo, comunque, sta nel fatto che molti laboratori hanno potuto lavorare smaltendo ordini pregressi, nonostante le zone rosse o le chiusure dei negozi al pubblico, proprio tramite l'online» aggiunge Torti. Se con gli acquisti “fisici” non occorre una garanzia particolare perché i prodotti sono indossati e calzati in prima persona, cosa succede in caso di problemi dopo un acquisto online? «Il Codice del Consumo non prevede reso obbligatorio, anche perché le misure sono spesso fornite dal cliente. Può accadere, ad esempio, che questo cambi taglia durante la fase di lavorazione, che in media è più lunga e per un capo di abbigliamento artigianale va in media dalle 3 alle 6 settimane. Alcune aziende, però, possono scegliere di offrire ulteriori servizi ai propri clienti» spiega il segretario generale di FedermodaItalia – Confcommercio.

L'articolo è disponibile sul sito di DONNA MODERNA