FEDERAZIONE MODA ITALIA

29/03/2018

INTERVISTA A RENATO BORGHI: LA RIPRESA HA GIA' RALLENTATO. IL GOVERNO TAGLI LE TASSE

Su Libero del 25 marzo 2018 è stata pubblicata un'intervista al Vicepresidente di Confcommercio e Presidente nazionale di Federazione Moda Italia, Renato Borghi sullo spiraglio di ripresa intravisto nel 2017 ma indebolito nei primi mesi del 2018: «Se non riparte il Mezzogiorno, non riparte nemmeno il Paese. Al sud c'è un deficit di legalità e infrastrutture: su questo si deve intervenire altrimenti non ci saranno tassi di crescita tali per cui vi possa essere una stabile ripresa economica. Più infrastrutture sarebbero un potenziale turistico importante. Oggi mancano ancora parecchie connessioni. A fermare la ripresa è prima di tutto la burocrazia, che grava sulle imprese per 30 miliardi di euro l'anno. Se non si fa leva su questa, sarà difficile pensare ad una ripresa. Poi c'è la pressione fiscale. Come Confcommercio la nostra priorità è che vadano assolutamente ridotte le tasse. Per i giovani bisogna poi creare prospettive. Il lavoro non si crea con le leggi, ma con le imprese. Queste vanno messe nelle condizioni per investire nelle risorse umane. Il tema degli sgravi è importante: le imprese devono avere la certezza di essere alleggerite dal carico fiscale per avere fiducia nel futuro».

167.42 Kb