Le donne protagoniste dellEconomia del nuovo Umanesimo: il 25 maggio levento di Terziario Donna Confcommercio a Milano

15/05/2017 17.29.37

Le donne protagoniste dell'Economia del nuovo Umanesimo: il 25 maggio l'evento di Terziario Donna Confcommercio a Milano

Il prossimo 25 maggio, dalle ore 9.30, presso la sede di Unione Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47 a Milano - Sala Colucci, si svolgerà il convegno “Le donne protagoniste dell'Economia del nuovo Umanesimo” organizzato dal Gruppo nazionale della Confcommercio "Terziario Donna" presieduto da Patrizia Di Dio (Presidente di Confcommercio Palermo e Consigliere nazionale di Federazione Moda Italia).

All'evento - incentrato sull'importanza della funzione della relazione e del “fattore umano” per l'individuo, l'impresa e la comunità - interverrà il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, assieme a opinion leader del mondo politico, culturale e dell'universo associativo e imprenditoriale italiano.

Esiste un futuro (florido!) per il commercio tradizionale “fisico” nell'era del digitale?

Le imprese femminili sembrano essere un modello in questo senso e sembra possano dare certezza che il futuro delle nostre imprese passi anche da una rinnovata cultura di impresa che, oltre a voler utilizzare gli strumenti digitali ormai a disposizione per allargare le potenzialità anche di una piccola impresa, metta al centro la relazione, l'individuo, la comunità, la qualità dei rapporti oltre che del prodotto e del servizio.

Le donne, anche grazie alle proprie imprese, intervengono oggi piu' di ieri nei fatti della realtà che le circonda, modificando anche la forma del lavoro attraverso le specificità femminili di cura, visione dell'altro, “ricerca di senso”, coraggio, istinto ecologico, cultura, relazioni, solidarietà e il sistema di valori che portano con sé nel fare impresa.

Oggi in Italia crescono le donne imprenditrici e in 7 casi su 10 scelgono il mercato del Terziario che così risulta permeato da una speciale cultura e sensibilità verso l'individuo e la comunità.

Possiamo quindi correttamente parlare di donne promotrici del nuovo Umanesimo nel mondo del Terziario?

La Segreteria nazionale Terziario Donna e' a completa disposizione per qualsiasi chiarimento (tel. 065866.201, -448; e-mail: terziariodonna@confcommercio.it).

All'evento interverranno:

CARLO SANGALLI Presidente nazionale Confcommercio-Imprese per l'Italia

MARIA ANTONIA ROSSINI PIGOZZI Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

CRISTINA TAJANI Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano

MAURO PAROLINI Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

PATRIZIA DI DIO Presidente nazionale Gruppo Terziario Donna Confcommercio

ORE 11.00 TAVOLA ROTONDA

DON WALTER MAGNONI Responsabile Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro della Chiesa di Milano

FILOMENA PUCCI Blogger del Corriere della Sera, ideatrice del libro “aperto” APPASSIONATE

BARBARA MONTELEONE Membro dell'executive committee di CERTAMENTE-The Italian Neuromarketing Days

ELISABETTA COZZI Imprenditrice. Direttrice Museo Fratelli Cozzi

MIREILLE SARDO Imprenditrice. Fondatrice di Parliamo di The