VOGUE FASHION’S NIGHT OUT FOR MILANO: GAZEBO ANTICONTRAFFAZIONE PROMOSSO DA FEDERAZIONE MODA ITALIA CON FEDERMODA MILANO E COMUNE DI MILANO

12/09/2017

In occasione della Vogue Fashion's Night Out For Milano, il 14 settembre 2017 Federazione Moda Italia, FederModaMilano (Confcommercio Milano), assieme al Comune di Milano (Assessorato alla Sicurezza) ripropongono a Milano, in piazza San Carlo (Corso Vittorio Emanuele II), l'iniziativa di successo del “Gazebo anticontraffazione” con una novità rispetto alle precedenti edizioni: si parte dalle 10.00 del mattino fino alla chiusura dell'evento.

La tematica della lotta alla contraffazione ed al rispetto della legalità è stata, infatti, molto apprezzata dagli amanti del fashion e non solo, da giovani e meno giovani, uomini e donne.

Obiettivo comune è quello di sensibilizzare, con il qualificato supporto della Polizia Locale del Comune di Milano, i consumatori a non acquistare prodotti contraffatti, accrescendone l'attenzione e la consapevolezza verso i potenziali rischi alla salute e gli enormi danni creati al sistema delle Imprese, alle entrate dello Stato e a tutta la società che rispetta le regole.

Al Gazebo anticontraffazione verranno distribuiti:
• il vademecum di Federazione Moda Italia “Compri falso? Ma lo sai che…”, con i dieci consigli pratici per far comprendere le conseguenze di un incauto acquisto (non ultime le sanzioni che possono arrivare fino a 7mila euro)
• l'opuscolo realizzato dalla CCIAA di Milano con Federazione Moda Italia-Confcommercio dal titolo "Falso, contraffazione, abusivismo, il buco nero del mercato".

Per il Presidente di Federazione Moda Italia e Federmodamilano, Renato Borghi: “Abusivismo e contraffazione danneggiano in maniera più che palese la società, il sistema delle imprese e lo Stato stesso, con la sottrazione, tra l'altro, di un importante gettito fiscale. Anche quest'anno partecipiamo al fianco del Comune di Milano, in un'occasione di festa per la moda e la città, per riconfermare il nostro impegno nella lotta contro l'illegalità”. Il mercato dei prodotti contraffatti sottrae quasi 2,2 miliardi di euro all'anno soltanto nel settore del fashion, con una percentuale del 32,5% sull'intero fatturato del falso, pari a oltre 6,9 miliardi di euro annui. L'impatto sull'occupazione riguarda 100 mila posti di lavoro - e quasi 5,7 miliardi di euro di mancate entrate fiscali. Negli ultimi otto anni, la Lombardia, con Milano in testa, si colloca al secondo posto per numero di sequestri (dopo la regione Lazio e prima di Campania, Puglia e Toscana) e per valore stimato della merce sequestrata (dopo la regione Lazio e prima di Campania, Toscana e Puglia).