iNovaRetail Small premio a Chia

07/03/2019 12.53.13

IL NEGOZIO DI PROSSIMITA' INNOVATIVO SI PRESENTA ALLA 'MILANO DIGITAL WEEK 2019'

Federazione Moda Italia e Disignum hanno il piacere di presentare durante la MILANO DIGITAL WEEK 2019 una visione concreta su come opera un negozio di abbigliamento e calzature (Lifestile di Bottazo sas a Milano in Via Vallazze, 116) che ha abbracciato la digital trasformation.

Dal 14 al 16 marzo 2019, negli orari di apertura del Negozio Lifestile, dalle ore 9:30 alle ore 19:00 con ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà possibile vedere di persona, toccare con mano e sentire l'esperienza direttamente da Marco Sperati e Marco Andolfi, portata avanti con il progetto "iNovaRetail Small" promosso da Federazione Moda Italia con il Partner tecnico Disignum srl per l'innovazione nei negozi di moda.

iNovaRetail Small, in particolare, è il progetto che permette ai negozianti di far coesistere strategie offline e online all'interno del punto vendita, puntando su un'innovazione sia tecnologica sia di processo, cui si sommano iniziative orientate al cliente.

Il cuore è del progetto è CRM 4Retail, la piattaforma in Cloud che, grazie alla multicanalità, analizza e studia i comportamenti dei clienti. Combina i canali online (newsletter, app, social network, community) ed elementi fisici nel punto vendita (schermi interattivi, sensori, smartphone, tablet, PALI6) per inviare comunicazioni personalizzate a ogni singola persona, migliorando il contatto e il rapporto fra azienda e cliente, online e durante la permanenza nel negozio.

In questo contesto si colloca l'azione di Federazione Moda Italia volta a promuovere un percorso di valorizzazione delle conoscenze degli imprenditori del dettaglio moda, con corsi specifici per il miglioramento delle potenzialità e del business dei punti vendita fisici e on line.

L'obiettivo è di permettere alle imprese del dettaglio moda di affrontare il mercato preparati e con nuovi strumenti, anticipando possibilmente gli scenari evolutivi. Una sfida che parte da un rinnovato approccio e coinvolge tutta l'azienda. Non solo i titolari, quindi, ma anche il personale che dovrà passare da un livello 0.2 a 4.0.

iNovaRetail Small è una soluzione innovativa studiata e realizzata “su misura”. Un progetto sostenibile e democratico che si pone l'obiettivo di portare nei piccoli negozi la tecnologia che oggi, per motivi di costi e di organizzazione aziendale, è quasi ad esclusivo appannaggio di grandi brand e catene monomarca.

Un progetto che permette agli Operatori commerciali di offrire ai consumatori un'esperienza di acquisto innovativa ma sempre emozionale attraverso schermi touch ed interazioni digitali e multicanali con counter, etichette elettroniche, smartphone e tablet. Operatori che saranno al contempo in grado di conoscere abitudini di acquisto, taglie, stili e gusti, preferenze ed esigenze dei consumatori attraverso un sistema collegato di CRM - Customer Relationship Management e cioè una piattaforma di gestione della relazione con il cliente.
Potranno quindi monitorare la customer journey di clienti nuovi e fidelizzati, raccogliendo quelle informazioni indispensabili a capire e migliorare l'esperienza di consumo nel suo complesso e percepire il vantaggio competitivo per definire quelle strategie di vendita che partono necessariamente dalla fondamentale fase della ricerca di prodotto.