MILANO: DAL 24 GENNAIO IN VIGORE LORDINANZA DEL COMUNE PER APERTURA ATTIVITA COMMERCIALI DALLE ORE 10.15

23/01/2021

MILANO: DAL 24 GENNAIO IN VIGORE L'ORDINANZA DEL COMUNE PER APERTURA ATTIVITA' COMMERCIALI DALLE ORE 10.15

Si informa che, con la riapertura delle scuole superiori, è stata pubblicata l'Ordinanza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con efficacia dal 24 gennaio 2021 fino al termine dell'emergenza sanitaria, per alleggerire il trasporto pubblico, agevolare gli spostamenti ed evitare assembramenti.

Si conferma in particolare che, in base all'Ordinanza, dal lunedì al venerdì (e quindi da domani 25 gennaio) le attività del dettaglio MODA (ricomprese nell'Allegato A dell'Ordinanza tra i negozi non alimentari) DOVRANNO APRIRE DALLE ORE 10.15.

Con la riapertura a Milano delle scuole superiori, si rendono operative le misure del Patto “Milano per la scuola”, redatto in accordo con Prefettura e Comune e con la Camera di Commercio, con l'adesione di Confcommercio Milano e delle altre Parti sociali, dei gestori del trasporto, degli ordini professionali. Una proposta accolta con senso di responsabilità dalle imprese commerciali per alleggerire il trasporto pubblico, agevolare gli spostamenti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed evitare assembramenti.

Assieme all'ordinanza sono stati pubblicati gli allegati A (attività con apertura alle 10.15) e B (attività con apertura alle 9.30).

Nel dettaglio, l'Ordinanza del Sindaco prevede che, dall'entrata in vigore della presente ordinanza (24 gennaio 2021) e fino al termine dell'emergenza sanitaria, le attività commerciali al dettaglio in sede fissa indicate nell'allegato A) come parte integrante alla presente Ordinanza, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricomprese nei mercati coperti, centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili, sono vietate nella fascia oraria dalle 06.00 alle 10.15. Tali limitazioni si applicheranno a decorrere dal 24 gennaio 2021 nelle giornate da lunedì a venerdì.

Si ricorda, infine, che la violazione prevede l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Fasce di spostamento e aperture

Così la riorganizzazione degli spostamenti nella fascia oraria mattutina 7-10, ritenuta, sulla base dello studio del Politecnico di Milano, la fascia oraria più congestionata del trasporto pubblico locale.

Il primo ingresso scolastico è previsto entro le ore 8.00, la restante parte dei ragazzi entra dopo le ore 9.30. Entro le ore 8.00 entra il 40% degli studenti ed entro le 9.30 il restante 10%, per consentire progressivamente il rientro in classe del 75% degli studenti (suddiviso rispettivamente in 50% e 25%).

I servizi pubblici ai cittadini aprono dopo le ore 9.30, previo appuntamento.

Il commercio non alimentare (ad esclusione di edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie) parte alle ore 10.15

I servizi alla persona, così come quelli bancari, assicurativi e finanziari, possono aprire dopo le ore 9.30.

Le attività produttive del settore manifatturiero sono chiamate ad anticipare l'orario di inizio entro le ore 8.00; le altre, in particolare per quanto riguarda i settori amministrativi, direzionali e di consulenza, aprono dopo le 9.30.

I professionisti possono ricevere i clienti dopo le ore 10.00, preferibilmente su appuntamento.

Le università sono invitate ad iniziare le lezioni in presenza dalle ore 10.00.

TUTTE LE INFORMAZIONI DI APPROFONDIMENTO SONO DISPONIBILI SUI SITI DI: