global blue per Federazione Moda Italia

25/05/2018 15.14.05

TAX FREE SHOPPING: LE NOVITA’ DELLA NUOVA DISCIPLINA CHE ENTRERA’ IN VIGORE DAL 1 SETTEMBRE 2018

Con la pubblicazione della “Direttoriale” del 22 maggio 2018 (vedi allegato) a firma del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giovanni Kessler, di concerto con il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sui servizi di “O.T.E.L.L.O 2.0“, a decorrere dal 1° settembre 2018, tutti i commercianti che vendono a turisti extra UE dovranno adottare il nuovo sistema di emissione e trasmissione delle fatture che dovranno essere emesse esclusivamente in modalità digitale/online e secondo i nuovi requisiti di legge. La digitalizzazione della procedura avverrà tramite il sistema denominato O.T.E.L.L.O 2.0, un progetto realizzato dall'Agenzia delle Dogane.

In proposito, Global Blue - Società specializzata nel tax free shopping e Partner di Federazione Moda Italia, informa che entro il 31 agosto 2018 per poter garantire il servizio Tax Free Shopping ai turisti internazionali è necessario:

1) Svolgere la procedura di accreditamento sul sito dell'Agenzia delle Dogane (per supportare le aziende, Global Blue ha realizzato un breve “Documento di Sintesi” (in allegato) che illustra nel dettaglio i diversi passaggi per l'accreditamento.

2) Verificare di avere una soluzione di emissione Tax Free online in quanto non sarà più possibile la compilazione manuale delle fatture Tax Free, né l'utilizzo di strumenti senza collegamento internet.

In quest'ottica Global Blue si è dotata di tutti gli strumenti per dialogare con il sistema digitale OTELLO con l'obiettivo di consentire ai merchant affiliati e ai partner di dare facilmente attuazione alle recenti disposizioni. In pratica, con il nuovo sistema ci saranno alcune novità: ogni singola operazione di acquisto tax free verrà ricondotta al turista attraverso un codice alfanumerico e saranno evidenziati nuovi campi da inserire come la data di nascita e il numero di passaporto. Ciò consentirà di procedere alla compilazione della fattura in negozio in modo più semplice e rapido, mantenendo il massimo livello di sicurezza.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.globalblue.com/business/italy/