CONVEGNO A MILANO: IL SETTORE MODA TRA IN STORE E ON LINE. SVILUPPO DI BUONE PRASSI A TUTELA DEL CONSUMATORE E DI UNA CONCORRENZA LEALE

07/01/2019 13.01.14

"Il settore Moda tra in store & online: sviluppo di buone prassi a tutela del consumatore e di una concorrenza leale" è il titolo del Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi con Netcomm e FEDERAZIONE MODA ITALIA per martedì 22 gennaio 2019, alle ore 10.00 a Milano presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Via Meravigli 9/b.

All'evento sono invitate tutte le aziende del Settore Moda. La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione online e fino ad esaurimento posti sul sito http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/convegni/il-settore-moda-tra-in-store-on-line/789

In occasione del convegno verrà presentata la pubblicazione L'e-commerce della Moda tra buone prassi e obblighi di legge” realizzata dalla CCIAA di Milano e Netcomm con la collaborazione di Federazione Moda Italia-Confcommercio su un tema di grande attualità per il fashion retail.

Nel volume si affrontano, infatti, le buone prassi e gli obblighi di legge con particolare attenzione alle regole per chi vende online prodotti tessili, calzature, pelletteria, accessori moda, occhiali da sole, bigiotteria. Tra i temi oggetto di approfondimento: la sicurezza generale dei prodotti, le clausole tipo per il Recesso e le Garanzie (forma sintetica e in forma estesa), le responsabilità per danni da prodotti difettosi, i tempi e le modalità di rimborso, le condizioni per il cambio dei beni, il cartellino identificativo del prodotto, le esclusioni, la normativa sulla privacy, la tutela della proprietà intellettuale nelle vendite online di moda. La pubblicazione contiene infine una importante Check-list dei passaggi necessari per affrontare preparati la vendita online.

In un mercato in continua evoluzione, in cui le nuove tecnologie stanno influenzando notevolmente le abitudini dei consumatori, dei commercianti e dei produttori, la Camera di commercio di Milano, MonzaBrianza Lodi, quale Ente pubblico super partes, ha riunito intorno ad un Tavolo gli interlocutori del mercato per confrontarsi in modo chiaro e trasparente sui nuovi scenari del commercio. All'evento, che verrà aperto da Beatrice Zanolini, Consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, interverranno:

Roberto Liscia, Presidente Consorzio Netcomm - "Fashion e innovazione digitale: il nuovo contesto competitivo"

Antonella Tomassi, Ministero dello Sviluppo Economico - "L'etichettatura nel settore moda, focus sulle vendite online"

Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia - "Fashion: vendita on line e punti vendita tradizionali. Come si conciliano?"

Simona Pigini, Rappresentante Unione Nazionale dei Consumatori Lombardia - "Gli strumenti a tutela dei consumatori nel commercio online"

E' prevista la testimonianza di un'Impresa.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi: «Con la pubblicazione del volume “'E-commerce della Moda tra buone prassi e obblighi di legge”, realizzato dalla CCIAA di Milano e Netcomm con la fattiva collaborazione di Federazione Moda Italia su un tema di grande attualità per il fashion retail, si è voluto dare certezze alle aziende del settore Moda che già utilizzano il canale elettronico e a chi si approccia per la prima volta al web per aprire uno shop online. Un utile strumento per l'imprenditore che vuole innovarsi per provare ad uscire prima e meglio dalla crisi. Internet ed il commercio elettronico, infatti, possono essere visti dalle micro e piccole aziende anche come opportunità da cogliere, come strumenti per diversificare le proprie strategie di comunicazione, servizi e vendita. Piuttosto, onde impedire fenomeni di concorrenza sleale, auspichiamo come FederazioneModaItalia una regolamentazione del commercio elettronico con riguardo ai rapporti tra produttore, distributore e consumatore e l'introduzione di una web tax per i colossi del web».
e-commerce nella moda tra buone prassi e obblighi di legge
programma 22 gennaio 2019