FEDERAZIONE MODA ITALIA

24/04/2019

MI MANDA RAI TRE: Federazione Moda Italia su Rai 3 sul tema sostenibilità, nuove fibre e etichettatura dei prodotti tessili

Ho In occasione della puntata della trasmissione “Mi Manda Rai Tre” andata in onda su Rai 3 il 24 aprile, il Segretario Generale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti, è intervenuto sui temi della sostenibilità nel settore moda, delle nuove fibre e dell'etichettatura dei prodotti tessili, facendo presente dell'esistenza di risorse per le imprese per garantire la ricerca di nuove fibre e progetti sull'ecosostenibilità stanziate a livello nazionale, dalla UE e dalle Regioni. Proprio in questo periodo Regione Lombardia ha promosso un bando “Fashion Tech”, mettendo a disposizione 10 milioni di euro per finanziare con contributi del 40% a fondo perduto, per progetti di ricerca e sviluppo per la moda sostenibile che coinvolgano tutti i passaggi della filiera, dal design alla scelta dei materiali, dalla produzione alla distribuzione dei prodotti. Quanto alle etichette, che sono le carte d'identità dei prodotti tessili e quindi devono essere lette con particolare attenzione anche per verificare la qualità di un prodotto, Massimo Torti ha suggerito alcuni consigli: 1) innanzitutto controllare che l'etichetta sia presente sul capo acquistato; 2) le fibre devono essere indicate per esteso e almeno in lingua italiana es. 100% COTONE; 3) sono vietate etichette con l'indicazione di fibre solo in lingue diverse dall'italiano es. 100% COTTON; 4) sono vietate etichette con codici meccanografici es. 100% CO; 5) le composizioni espresse in etichetta devono corrispondere a quelle indicate in fattura; 6) il Made in Italy non è obbligatorio ma se indicato in etichetta deve corrispondere al vero! L'indicazione del “Made in” per il Codice Doganale Europeo deve almeno riferirsi all'ultima lavorazione sostanziale. Su questo occorrerebbe una puntata ad hoc.

Il video della trasmissione è disponibile (dal minuto 32') su https://www.raiplay.it/video/2019/04/Mi-manda-Raitre-cca50625-5dc5-4a67-adf7-8014653e7a38.html