FASHION AND HIGH STREET REPORT: I DATI DI FEDERAZIONE MODA ITALIA DEL DETTAGLIO MODA E DEI VALORI COMMERCIALI DELLE VIE DELLO SHOPPING

14/05/2019 16.20.54

Il Settimanale “ilQI” - Il Quotidiano Immobiliare, dell'11 maggio 2019, ha pubblicato un articolo dal titolo “High street retail: un mercato ad alto potenziale” ( https://www.ilqi.it/settimanale/278 ), dedicato al Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia, in collaborazione con World Capital, con i contributi di Osservatorio Acquisti NEXI, di Global Blue e della CCIAA di Milano.

In occasione dell'edizione 2019 di MAPIC Italy, inoltre, il Quotidiano Immobiliare ha anche realizzato una trasmissione sul Fashion & High Street Report cui hanno partecipato Marco Clerici di World Capital e Massimo Torti, Segretario Generale di Federazione Moda Italia (Clicca qui https://www.ilqi.it/post/qitv/326235-world-capital-milano-high-street-in-crescita per vedere la trasmissione).

Nonostante l'e-commerce, ad inizio 2019 gli italiani confermano la fiducia ai negozi di prossimità mentre addirittura aumentano le spese effettuate dagli stranieri extra UE nei fashion store del nostro Paese, soprattutto al Nord.

Segnali incoraggianti per i valori immobiliari retail a Milano, dove la locazione continua a mostrare canoni in crescita.
Dando un'occhiata ai numeri immobiliari retail a Milano, qui la prime rent si riconferma in Via Monte Napoleone che raggiunge i 12.000 €/mq/anno. Proprio in Via Monte Napoleone è importante segnalare il valore della vacancy pari a 0, determinato da un prodotto retail prime che diventa sempre più unico e corteggiato da brand nazionali e internazionali.
Buone performance anche per Via della Spiga con un canone di locazione massimo di 7.700 €/mq/anno e Corso Vittorio Emanuele con 6.900 €/mq/anno. A seguire Via Manzoni e Via Torino con 2.850 €/mq/anno, Via Dante con 2.650 €/mq/anno e Corso Buenos Aires con 2.500 €/mq/anno.

Il Fashion & High Street Report 2019 (di prossima uscita) si chiude con un focus interamente dedicato alla città di Palermo.

“Facendo un confronto su scala internazionale, possiamo affermare che il mercato immobiliare retail italiano si conferma al passo con i suoi competitor mondiali. – dichiara Lucia Dattola, Dipartimento di Ricerca di World Capital - Milano e Roma, infatti, rientrano nella top 10 delle High Street con un canone massimo rispettivamente di 12.000 €/mq/anno e 9.100 €/mq/anno.”