MELEGNANO: FEDERAZIONE MODA ITALIA AL FIANCO DELLE IMPRESE LOCALI ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO LA TARI

16/05/2019 16.18.15

TARI a Melegnano: richieste impazzite sulla tassa rifiuti. Una situazione che si può verificare in tutta Italia

Giovedì 16 maggio i commercianti di Confcommercio Melegnano e Apam (Associazione provinciale artigiani milanesi) sono scesi in piazza Risorgimento, all'ombra del municipio di palazzo Broletto, per manifestare contro il salasso della tassa rifiuti.

Nel sempre più infuocato braccio di ferro con il Comune, che negli ultimi mesi ha provocato vibranti polemiche in città con richieste di pagamenti tra i 20mila e i 30mila euro, per molti insostenibili, anche Federazione Moda Italia Confcommercio Milano, Lodi,  Monza Brianza era al fianco delle imprese del settore moda perché questa situazione non si ripeta anche in altre parti d'Italia.

Alla manifestazione era presente il Segretario Generale Massimo Torti al fianco della categoria e della referente del territorio e Consigliere di FederModaMilano, Renata Parmigiani. Dall'analisi del focus sui negozi di abbigliamento e calzature effettuato dall'Osservatorio delle Tasse Locali della Confcommercio è emerso che il valore medio delle tariffe applicate in Italia nei nostri negozi è pari a 5,91 Euro al Mq.  In Lombardia la media è di 3,83 Euro al Mq. Si ricorda che Federazione Moda Italia ha previsto un sistema di raccolta dati sulla quantità e tipologia di rifiuti prodotti da un negozio del settore moda, nell'ambito del progetto di profilazione e attribuzione di un rating secondo i requisiti della Norma Tecnica nazionale 11.566-2:2015 sulle “Linee guida per la definizione dei modelli organizzativi di distribuzione e vendita al consumo – Requisiti e Modelli. Parte 2 Commercio al dettaglio dei prodotti Moda, Abbigliamento, Calzature, Pelletterie, Tessile per la casa e Articoli sportivi”, pubblicata dall'UNI – Ente di Normazione Italiano.

Il video è su