VADEMECUM DI FEDERAZIONE MODA ITALIA

I Vademecum di Federazione Moda Italia sono utili strumenti per accompagnare le imprese nell'esercizio quotidiano delle loro attività. Con questo ulteriore servizio, Federazione Moda Italia si pone l'obiettivo di essere sempre più vicino ai Soci e di essere un punto di riferimento per il nostro settore creando occasioni di informazione puntuale e di approfondimento a vantaggio delle imprese del settore moda, abbigliamento, pelletterie, accessori, tessile per la casa, calzature ed articoli sportivi.

REGOLE E COMPORTAMENTI NEI RAPPORTI DI VENDITA

VADEMECUM REGOLE E COMPORTAMENTI NEI RAPPORTI DI VENDITA DI FEDERAZIONE MODA ITALIA CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI MILANO E DI REGIONE LOMBARDIA

Il Vademecum su "Regole e comportamenti nei rapporti di vendita", realizzato da Federazione Moda Italia, con il contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, contiene una serie di F.A.Q. – Frequently Asked Questions su una serie di regole scritte e non scritte sugli usi e le consuetudini che caratterizzano i rapporti di vendita.

L'iniziativa risponde, tra l'altro, alle esigenze di trasparenza sulle modalità di pagamento, sulla conoscenza in anticipo di eventuali costi aggiuntivi (es. sartoria), sulle informazioni sui cambi "di cortesia", sulle vendite straordinarie, le etichettatura, ecc… prevista all'interno del Patto per l'EXPO 2015 sottoscritto da Unione Confcommercio Milano e Comune di Milano, che si caratterizza per alcune sinergie tra Comune di Milano e FederModaItalia Milano volte a promuovere una cultura autodisciplinare e dell'etica del mercato, informare e distribuire materiale divulgativo sull'evento e sulla città, prevedere forme di scontistica e trasparenza nell'esposizione dei prezzi.

VADEMECUM SU LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

VADEMECUMI DI FEDERAZIONE MODA ITALIA CONFCOMMERCIO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE FALSO ? MA LO SAI CHE...

Il Vademecum sulla lotta alla contraffazione dal titolo “Compri falso ? Ma lo sai che…”, Federazione si pone l'obiettivo di aiutare i consumatori nell'acquisto di prodotti sicuri e legali e di consigliare di acquistare nei negozi plurimarca di qualità di fiducia. Si tratta di 10 consigli per evitare di cadere nella rete dei prodotti falsi. A partire dai rischi per la salute in quanto molti prodotti contengono agenti chimici e solventi cancerogeni; per arrivare alle sanzioni anche per chi acquista prodotti falsi con multe da 100 euro fino a 7000 euro. E poi, ci sono ragioni di civiltà, come la lotta alla concorrenza sleale, contro il lavoro minorile, la scarsa qualità dei prodotti contraffatti. Non va dimenticato infine che vendere ed acquistare prodotti falsi procura un danno al fisco, sostiene forme odiose di criminalità, alimenta ogni forma di inadempienza, dal lavoro, alla sicurezza. Insomma la contraffazione non è per niente un reato minore!

VADEMECUM SU DOMANDE PIU' FREQUENTI E CURIOSITA' NEI RAPPORTI CON IL CONSUMATORE

VADEMECUM DI FEDERAZIONE MODA ITALIA CONFCOMMERCIO SU DOMANDE PIù FREQUENTI E CURIOSITà SU CAMBI MERCE, RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA E ACCONTI SULLE VENDITE

Federazione Moda Italia ha realizzato un Vademecum a favore dei Soci del settore moda, abbigliamento, pelletterie, accessori, calzature ed articoli sportivi su alcune curiosità e sulle domande più frequenti rivolte alla Federazione in merito al rapporto con i consumatori, con particolare riguardo ai cambi merce, la risoluzione del contratto di vendita, gli acconti sulle vendite.