FEDERAZIONE MODA ITALIA BELLUNO

FEDERAZIONE MODA ITALIA ANCONA DETTAGLIO INGROSSO TESSILE ABBIGLIAMENTO CALZATURE PELLETTERIA ARTICOLI SPORTIVI ACCESSORI

PRESIDENTE: VITTORIO ZAMPIERI

C/O Confcommercio Belluno

Piazza dei Martiri 16

32100 Belluno

NOTIZIE

23 agosto 2013 - Su Il Gazzettino, il Presidente di Federazione Moda Italia Belluno, Vittorio Zampieri, ha illustrato e commentato i dati degli acquisti delle ultime settimane: «Si prevedeva un calo del 20% e invece la riduzione è stata meno pesante del previsto. Certo il calo c'è stato, ma non così drammatico come ci aspettavamo. La gente è andata in ferie meno giorni, al rientro, probabilmente, aveva ancora due soldi in tasca ed ha fatto gli acquisti che aveva programmato prima. Alcune fasi sono state allarmanti; luglio, ad esempio. Colpa del “bombardamento” mediatico, sembrava che tutto stesse precipitando e che dovesse saltare il sistema. Alla fine c'è stato un recupero nella seconda parte della stagione anche se non a tutti è andata allo stesso modo. Alcuni commercianti hanno avuto una crescita del 10-15%, altri hanno perso il 20%. Dipende dalla tipologia del negozio e dalla capacità del titolare. I turisti stranieri hanno comprato all'inizio mentre l'Italia era ferma negli acquisti. In generale i clienti puntano ad acquisti mirati comprando i capi necessari. E per i bellunesi che rientrano dalle ferie ci sono le ultimissime offerte che arrivano anche al 70%. Invito comunque a diffidare dagli sconti esagerati. Il negoziante serio non li applica, in genere si tratta di capi dell'anno precedente. I giovedì di shopping serale, infine, aiutano, secondo me. Vediamo che c'è più movimento, qualcosa aiuta sicuramente».

30 agosto 2012 - In un'intervista su Il Corriere delle Alpi del 24 agosto 2012 il Presidente di Federazione Moda Italia Belluno, Vittorio Zampieri, ha fatto il punto sui saldi estivi e sulle prospettive per l’autunno: «Rispetto agli anni scorsi questa stagione di saldi è stata quanto meno sotto tono. Del resto la gente non ha soldi, e la moda diventa un bene superfluo. Siamo a fine stagione, e tutti tendono ad eliminare la merce rimasta, che molto spesso è male assortita. Restano magari solo le taglie piccole, o solo quelle grandi, e prima che arrivino gli stockisti i commercianti preferiscono cercare di svuotare i negozi. Sarà sempre peggio. Prevediamo per la stagione autunno inverno un ulteriore calo degli acquisti, e infatti i negozianti si stanno tutelando, ordinando meno merce del passato, anche il 30-40% in meno. Se non cambierà la situazione dell’euro potrebbero verificarsi sue scenari: il fallimento dell’euro, lo scenario più grave e drammatico, o l’ipotesi che le banche chiedano il rientro immediato dei fidi. In questo caso solo chi avrà dei fondi da parte potrà rimanere in piedi, per gli altri potrebbe essere molto difficile».

23 marzo 2012 - È stato presentato al Consiglio Nazionale dal Presidente di Federazione Moda Italia Belluno e Presidente di Unionfidi Belluno, Vittorio Zampieri, il format – che verrà messo a disposizione nei prossimi giorni gratuitamente da Unionfidi Belluno ai Soci di Federazione Moda Italia – per la realizzazione di un corso per imparare a “leggere” e “comprendere” il bilancio della propria azienda, ma anche per pianificare le fonti di finanziamento e i rapporti con le banche. Peri il Presidente Zampieri « Oggi, ogni imprenditore dalla fase di avvio della sua impresa, come nelle fasi di ristrutturazione e rilancio dell’attività, deve confrontarsi con un contesto che non permette di intraprendere alcuna iniziativa senza adeguata conoscenza degli aspetti economico-finanziari della propria azienda. Occorre anche acquisire nuove competenze per comprendere l’evoluzione del sistema creditizio e le nuove procedure adottate nella concessione degli affidamenti. Le banche hanno messo in atto nuove politiche del credito e le aziende si sono viste diminuire o negare gli affidamenti, spesso senza una spiegazione comprensibile. Oggi l’imprenditore non deve più chiedersi solo “quanto costa” il finanziamento, ma “se la Banca glielo concederà”. Procedure di rating, Basilea 3, Grado di capitalizzazione dell’azienda sono concetti che oggi l’imprenditore non può più ignorare e che, anzi, deve saper padroneggiare con sempre più dimestichezza».

30 dicembre 2011 - Sul tema dei saldi, il Presidente della Federazione Moda Italia della provincia di Belluno, Vittorio Zampieri: “A Natale hanno funzionato i negozi che avevano puntato sul rapporto qualità prezzo, più che sull’immagine. Chi sa fare il proprio mestiere aveva già ridotto gli ordini in partenza. C’è grande attesa sui saldi, ma questa volta con le regioni è stato fatto un grande lavoro. Ora tutti partiranno con una data uniforme per evitare il fenomeno della migrazione