FEDERAZIONE MODA ITALIA RIETI

L.go Cairoli 2

02100 Rieti

NOTIZIE

4 aprile 2013 - Il presidente dell'Ascom-Confcommercio di Rieti e di Federazione Moda Italia Rieti, Leonardo Tosti, ha sottoposto all'assessore comunale alle Attività produttive, Emanuela Pariboni, una serie di richieste da parte della categoria finalizzate a promuovere lo sviluppo del settore contrastando la grave crisi economica che sta coinvolgendo tutte le piccole e medie imprese locali. Per il Presidente Tosti: «Nel corso dell'incontro abbiamo illustrato nove punti sui quali chiediamo risposte rapide da parte dell'Amministrazione comunale. La situazione è veramente drammatica ed i segnali che ci arrivano giornalmente dalle nostre aziende non ci danno speranza di un miglioramento nel breve termine. Per questo è necessaria un'amministrazione comunale in grado di attivarsi, con la consapevolezza che far rialzare il settore commerciale e turistico significa rilanciare l'intera economia cittadina. In sintesi, occorre: 1. Prevedere un abbattimento dei canoni di locazione del 20% per 18/24 mesi relativamente agli immobili di proprietà comunale ed affittati a piccole imprese, in modo da stimolare anche i privati a cui chiederemo lo stesso sacrificio. 2. Urge l'attivazione di un ufficio turistico, aperto anche nei giorni festivi. 3. Prevedere un abbattimento di almeno il 50% della Tarsu/Tares nelle zone interessate dai lavori del Plus e per tutta la durata degli stessi. 4. In riferimento al Plus è estremamente urgente avere a disposizione l'elenco definitivo delle opere programmate nonché le indicazioni sulle opere "extra edilizie" che possano attenuare gli effetti negativi derivanti dalla permanenza dei cantieri per svariati mesi. 5. Ove si dovesse passare da Tarsu a Tares è necessario confermare le agevolazioni già previste per le nuove attività nell'attuale regolamento Tarsu nonché inserire le riduzioni già segnalate ai competenti Uffici Comunali. 6. In vista dell'ormai prossima entrata in vigore della nuova ZTL h.24 ci auguriamo sia stata prevista la possibilità di accedere gratuitamente e per un periodo limitato con i propri veicoli per effettuare il carico/scarico delle merci, l'accesso senza vincoli per i pullman turistici nonché permessi di accesso gratuiti per il trasporto e consegna a domicilio di pasti e prodotti alimentari per le aziende del settore aventi sede all'interno della ZTL (si tratta di non più di 4/5 realtà). 7. Occorre rimuovere quanto prima il cantiere in Largo Cairoli per restituire decoro a tutto l'ambiente circostante e, per avere un minimo di attrattiva turistica, appare fondamentale che il Teatro, il Museo e le chiese restino aperti tutti i giorni festivi e, nei feriali, quanto più a lungo sia possibile. 8. Auspichiamo l'immediata riqualificazione e messa in funzione dei servizi igienici pubblici sia a Rieti che a Terminillo. 9. Infine il Progetto "Open Data PAL": lo suggerimmo all'Amministrazione sul finire dello scorso anno (fornimmo anche alcuni spunti ed offrimmo la nostra collaborazione – v. allegati) ma non sembra ci siano stati sviluppi, appare veramente assurdo perdere finanziamenti totalmente a fondo perduto per la colpevole inerzia di qualcuno».

21 febbraio 2013 - A seguito dell'Assemblea dei Soci della Confcommercio Rieti, è stato eletto all'unanimità alla guida della Confcommercio provinciale di Rieti il Presidente di Federazione Moda Italia, Leonardo Tosti. titolare dell'omonima boutique di abbigliamento nella centralissima via Garibaldi di Rieti. Di fronte a lui, sfide importanti come il nodo della zona traffico limitato reatina, il rilancio di un settore sempre più in difficoltà e il radicamento di una collaborazione costruttiva con gli enti del territorio. Al Presidente Tosti vanno gli auguri del Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, unitamente a tutto il Consiglio Nazionale.

23 ottobre 2012 - Federazione Moda Italia Rieti – Settore Abbigliamento e tessili ha provveduto lo scorso 23 ottobre al rinnovo delle cariche sociali. L’Assemblea ha riconfermato all’unanimità Presidente il Professor Leonardo Tosti che sarà affiancato alla guida dell’Associazione dal nuovo Consiglio Direttivo composto da: Antonella TordaMaria Laura Fosso, Maria Pia Sarandrea e Alessandro Tomassetti. Al Presidente Tosti ed al nuovo Consiglio direttivo di Rieti vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro del Presidente Renato Borghi unitamente al Consiglio nazionale di Federazione Moda Italia.