FEDERAZIONE MODA ITALIA SALERNO

C.so Garibaldi 4

84125 Salerno

NOTIZIE

11 settembre 2012 - A Salerno, presso la Camera di Commercio, si è tenuto un convegno su "Mezzogiorno: legalità ed economia di mercato" promosso da Transparency International con la partecipazione del Coordinamento Libero Grassi ed il sostegno della Confcommercio con l’adesione della Fondazione Imprese per l'Italia, Progetto Green Clean Marketing e Mondo Agricolo. La giornata è stata patrocinata dalla Camera di Commercio di Salerno con la collaborazione di Nuvola Verde, sostenuta dal Ministero dell’Ambiente. Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio, di Confcommercio Salerno e Federazione Moda Italia Salerno, Guido Arzano, ha aperto i lavori Guido Bertaccini, esponente ed organizzatore di Transparency International Italia. Durante i lavori è stato presentato anche il Premio Giorgio Ambrosoli, da parte del figlio Umberto. All’incontro è intervenuto il Vice Presidente di Federazione Moda Italia e della Commissione Sicurezza e Legalità della Confcommercio, Gianni Gravante, che – con riferimento alla contraffazione delle merci – ha ricordato come il complesso mondo malavitoso, che va dalla moda all'agroalimentare, rappresenti un cancro d'economia sommersa che va debellato. Ha poi sottolineato come la stessa Confederazione sia globalmente e direttamente impegnata nella lotta alla illegalità, al punto di aver dedicato un apposito capitolo del proprio nuovo statuto e promosso numerosi Protocolli Istituzionali per affermare il principio della legalità e della collaborazione, istituendo l’apposita Commissione. È infine intervenuto anche Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Imprese per l’Italia, che ha analizzato le devianze malavitose del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.